SANTO GENET - Rinnovati di Siena

Fotografie realizzate in occasione dello spettacolo teatrale "SANTO GENET" andato in scena a Siena, presso il teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo il 27 marzo 2015 in occasione della giornata mondiale del teatro.

Un ringraziamento particolare a Serena Mancini, alla quale appartengono alcuni scatti, e a Beniamino Valeriano per aver pensato a me.

 

Compagnia della Fortezza

SANTO GENET

Ispirato all’opera di Jean Genetdrammaturgia e regia Armando Punzocon Armando Punzo e i detenuti-attori della Compagnia della Fortezzamusiche originali eseguite dal vivo e sound design Andrea Salvadoriscene Alessandro Marzetti, Silvia Bertoni, Armando Punzocostumi Emanuela Dall’Aglioluci Andrea Berselliproduzione Compagnia della Fortezza/VolterraTeatro/Carte Blanche Centro Nazionale Teatro e Carcere/Tieffe Teatro Menotti


Il titolo di questo spettacolo è tratto dal saggio che Jean Paul Sartre dedicò all’amico Jean Genet nel 1952 e che contribuì a far nascere il mito contraddittorio e ambiguo dell’eccentrico scrittore francese. Punzo fa rivivere il santo Genet e le sue avventure da vagabondo e avventuriero tra carcere, crimine, passioni politiche e slanci erotici, attraverso i corpi e le voci dei detenuti attori della Compagnia della Fortezza, arrivando ad una voluta confusione tra realtà e finzione, tra biografia ed autobiografia. Il risultato è un poetico e colorato omaggio all’artista creato da uomini che come lui vivono sul filo dell’ambiguità perché hanno trasformato la dura realtà del carcere in un luogo di bellezza e arte. Gli attori diventano così sotto i nostri occhi la vera incarnazione del messaggio dell’opera di Genet: «la bruttezza è bellezza in riposo».

durata: 1h 40

Per maggiori informazioni sullo spettacolo e sulla compagnia:

Repubblica

Lavoro Culturale

Compagnia della fortezza